Altro

Erasmus+

All aboard! In cammino insieme verso l'Europa

Presentazione

 
Il nostro Istituto è stato molto felice di aver ricevuto il finanziamento per questo progetto Erasmus. Lo spirito è stato quello di collocare il nostro Istituto, già scuola-polo per l’inclusione per l’ambito 02, in una prospettiva Europea, per lavorare e confrontarci su temi come l’inclusione di alunni con bisogni speciali, la sostenibilità ambientale, la didattica innovativa ed il multilinguismo.

Contenuti correlati

I partecipanti complessivi sono stati 30.
 
9 docenti hanno svolto un corso di metodologie didattiche in lingua inglese a Malta. 
 
Presso la nostra scuola secondaria siamo stati lieti di ospitare, per attività di job shadowing, due docenti della scuola partner spagnola, il “Liceo La Paz” di La Coruña.
 
Inoltre la DS e la DSGA hanno fatto una visita preparatoria per prendere accordi e precedere l’arrivo degli studenti a La Coruña.
 
15 alunni della scuola secondaria, hanno frequentato le lezioni per dieci giorni presso il “Liceo La Paz”, accompagnati da 3 nostri docenti, i quali hanno avuto a loro volta l’occasione di collaborare con i loro omologhi nel contesto di riferimento.
 
Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno realizzato un articolo, inserito poi nel Corriere di Arezzo del 10/12/2025, inserto Scuola e Lavoro, a pag 3
 
2 docenti della nostra scuola primaria hanno svolto attività di job-shadowing presso il “Colégio Nossa Senhora da Paz” nella città portoghese di Porto.
 
La DS ed una docente si sono recate presso la scuola francese di Roanne “Cité Scolaire Albert Thomas”, per consolidare il rapporto già in essere grazie al gemellaggio decennale del nostro Comune di Montevarchi con la città di Roanne.
 

Galleria