Go Green Project

Transdisciplinary Approaches to Teaching Environmental Sustainability at School

L'I.C. Petrarca è un Partner Associato del Progetto Go Green!

Si tratta di un progetto che rientra nell'azione chiave 2 di Erasmus+ e che vede protagonisti istituti superiori, università ed associazioni culturali di tutta Europa, che hanno collaborato per sensibilizzare e dare un contributo concreto alla TRANSIZIONE ECOLOGICA.

I partner hanno lavorato congiuntamente all'elaborazione di un corso di formazione ed alcuni lesson plans interdisciplinari per i docenti delle scuole secondarie, che a loro volta contribuiranno alla validazione scientifica del corso stesso, grazie al loro feedback. Obiettivo del progetto è quello di creare un syllabus per una nuova disciplina trasversale a tutte quelle studiate nelle scuole, che passi dai docenti per dare ai nostri ragazzi gli strumenti per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile; grazie a metodologie legate alla risoluzione di problemi, il progetto mira ad offrire un modello virtuoso per affrontare le importanti questioni legate all'ambiente in cui viviamo.

Tra i partner contrattuali in Italia ci sono l'ISIS Galilei di Firenze, l'agenzia formativa Pixel, l'USR Toscana (elenco degli altri partner europei nella scheda di progetto).

Molti, tra cui il nostro istituto comprensivo, i partner associati che contribuiscono alla validazione ed alla disseminazione dei risultati del progetto.

Link al sito: Go Green Project