PON LAN/WLAN

Si comunica alle famiglie ed al tutto il personale dell’I.C. Petrarca che questo Istituto Comprensivo è risultato destinatario di un finanziamento di 15.000 euro, nell’ambito del Progetto PON FESR LAN/WLAN.

Il finanziamento proviene da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) che, attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) “PON per la Scuola-ASSE I: ampliamento della rete LAN/WLAN”, gestisce tramite il MIUR un ampio piano di sostegno finanziario finalizzato allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni italiane.

L’obiettivo principale è l’attuazione della Strategia EU 2020, volta ad incrementare in ambito europeo una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Il Programma PON lavora per la lotta contro la dispersione scolastica, il miglioramento dell’ istruzione e la diffusione delle otto competenze chiave per l’ apprendimento permanente.

In particolare il finanziamento in oggetto ha lo scopo di:

• potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche;
  • sostenere l’accesso alle nuove tecnologie per docenti e studenti;
  • diffondere contenuti didattici digitali;
  • potenziare le dotazioni tecnologiche

Tale progetto, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, sostiene il processo di digitalizzazione della scuola.

Il punto di partenza di tale visione è determinato dall’ accesso alla rete e dalla disponibilità di tale accesso in tutti gli ambienti scolastici e tale finanziamento offre proprio tale possibilità.

In particolare il finanziamento ottenuto offre all’ istituzione scolastica la possibilità di realizzare le infrastrutture di rete LAN nella Scuola Primaria “Isidoro Del Lungo” e nella Scuola Secondaria di I grado “Petrarca”.

Il progetto approvato è identificato come segue:

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo modulo Importo autorizzato forniture Importo autorizzato spese generali Totale autorizzato progetto
10.8.1.A1 10.8.1.A1-FESRPON-TO-2015-91 Realizzazione della dorsale di rete e della wifi di istituto € 14.700,00 € 300,00 € 15.000,00

Determina incarico RUP

Individuazione progettazione_PON