Descrizione

In ogni plesso dell’ I.C. Petrarca è depositato, debitamente revisionato, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Tale documento deve essere predisposto in ogni istituto scolastico ad opera del Dirigente Scolastico, in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), con il Medico Competente e con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza come previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Oltre al DVR è prese te anche il piano di emergenza, uno strumento operativo che deve essere predisposto in ogni scuola. E’ obbligatorio ed ha lo scopo di informare tutto il personale docente e non docente e gli studenti riguardo al comportamento da tenere in caso di emergenza.

Il piano definisce i compiti da svolgere ed i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Nel corso delle prove di evacuazione, da effettuare almeno due volte durante l’ anno scolastico, deve essere verificata la funzionalità del piano al fine di apportare gli eventuali correttivi per fare aderire il piano stesso alla specifica realtà alla quale si applica.

E’ molto importante effettuare le prove di evacuazione con cadenza periodica.

Al termine della prova è utile analizzare in classe i comportamenti tenuti da tutti i presenti in modo da correggere gli eventuali errori commessi durante l’esercitazione.

La competenza degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in materia di edilizia scolastica è dell’ente locale, proprietario degli immobili.

Costituiscono precisi obblighi di legge per i Comuni (per le scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado)  e per le Province (per le scuole secondarie di II grado) non solo i lavori edilizi di una certa importanza, gli interventi strutturali e gli adeguamenti degli impianti elettrici, termici, ecc…ma anche la manutenzione ordinaria e la fornitura delle varie certificazioni di idoneità, agibilità e conformità.

Se vi sono carenze o inadempienze nello stato degli edifici scolastici e nelle strutture la responsabilità primaria è dell’ente locale, così come spetta all’ente locale mettere a norma di sicurezza gli edifici.

All’interno di ogni plesso del nostro Istituto Comprensivo sono state individuate le squadre di emergenza per il primo soccorso ed antincendio.

E’ stato, inoltre, individuato, da parte dei lavoratori stessi, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nella figura della Prof.ssa Francesca Bellinato.

Vengono individuati come preposti tutti i docenti Capoplesso dei sette plessi dell’I.C. Petrarca.

RSPP: Dott.ssa C. Bordino.

Tutto il personale ha svolto e/o sta svolgendo specifica formazione ed al suddetto personale è stata data debita informativa relativa alla sicurezza, come previsto dal D.Lgs. 81/2008.