Descrizione

L'Istituto è Scuola Polo Inclusione e Scuola Laboratorio per l'Inclusione e organizza diverse azioni relative alla formazione dei docenti, all'accoglienza e all'orientamento.

Di seguito è possibile trovare tutta la normativa vigente relativa all'inclusione di alunni stranieri, con BES e DSA e riguardante gli alunni con disabilità.

Inoltre è presente tutta la modulistica dell'istituto.

 “La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.”

(Gregory Bateson)

RIFERIMENTI NORMATIVI - Alunni con BES e DSA

Legge 170/2010 - Decreto ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, contenente disposizioni attuative; linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA allegate al DM n.5669. 

Accordo in conferenza Stato-regioni su indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)del luglio 2012 

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e relative indicazioni operative pubblicate nella circolare n. 8 del 6 marzo 2013; Nota MIUR 1551 del 27\06\2013; Nota MIUR n.2563 del 22\11\2013 - Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti 

D.L. 62/2017. Art. 11 - Valutazione delle alunne/i con disabilità e DSA 1° ciclo / Art. 20 esame di Stato alunne/i con disabilità e DSA 2° ciclo D.L. 62/2017 /Art.21 comma 2 D.L. 62/2017 curriculum dello studente 

(Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esame di stato, a norma dell’art. 1 cc. 180 e 181, lettera i) della legge n. 107 del 13/7/2015)

D.L. n. 66 del 13/4/2017 - Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità a norma dell’art. 1, cc. 180 e 181, lettera c) della legge n. 107 del 13/7/2015 
Nota MIUR prot. 2000 del 23.2.2017 - Certificazione delle competenze degli alunni con BES che non hanno facilitazioni durante lo svolgimento delle prove Invalsi 
Nota MIUR 1143 del 17 maggio 2018 - Possibilità di operare scelte strategiche e organizzative che consentano di progettare curriculi inclusivi per personalizzare i percorsi 
Ordinanza Ministeriale n. 205 – 11 marzo 2019 - Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie – anno scolastico 2018/2019 
Nota 04\04\2019 - Indicazioni in merito allo svolgimento degli esami di stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze 
Linee guida sulla didattica digitale integrata (D.M. 89 del 7/08/2020) - Indicazioni sullo svolgimento della didattica digitale integrata anche in relazione alla presenza di alunni con bisogni educativi speciali 
Delibera della giunta regionale Regione Toscana n.714 del 12/07/2021 - Nuove indicazioni operative riguardanti gli alunni con DSA 

Contenuti correlati

MODULISTICA - Accoglienza alunni stranieri
Richiesta mediazione linguistica:

DA COMPILARE E INVIARE ESCLUSIVAMENTE ALLA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE PER L’ACCOGLIENZA (Maria Carla Borgogni) ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA PER LA QUALE SI RICHIEDE LA MEDIAZIONE

Richiesta erogazione servizio di mediazione linguistico-culturale 
Liberatoria mediazione alunni Autorizzazione mediazione linguistica e culturale 
Modello PDP per alunni stranieri PDP – Alunni stranieri 
MODULISTICA - Alunni con BES e DSA
Griglia di osservazione per l’individuazione di disturbi specifici dell’apprendimento (PRIMARIA) Griglia osservazione DSA – PRIMARIA 
Griglia di osservazione per l’individuazione di disturbi specifici dell’apprendimento (SECONDARIA) Griglia osservazione DSA – SECONDARIA 
Lettera di richiesta per valutazione specialistica  Richiesta valutazione specialistica (per il pediatra) 
Liberatoria per i genitori Liberatoria per la richiesta di valutazione pediatrica 
MODELLO PDP (2022/2023) Nuovo modello PDP – Petrarca (22/23)