Descrizione
L'Istituto è Scuola Polo Inclusione e Scuola Laboratorio per l'Inclusione e organizza diverse azioni relative alla formazione dei docenti, all'accoglienza e all'orientamento.
Di seguito è possibile trovare tutta la normativa vigente relativa all'inclusione di alunni stranieri, con BES e DSA e riguardante gli alunni con disabilità.
Inoltre è presente tutta la modulistica dell'istituto.
“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.”
(Gregory Bateson)
Contenuti correlati
| MODULISTICA - Accoglienza alunni stranieri | |
| Richiesta mediazione linguistica:
DA COMPILARE E INVIARE ESCLUSIVAMENTE ALLA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE PER L’ACCOGLIENZA (Maria Carla Borgogni) ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA PER LA QUALE SI RICHIEDE LA MEDIAZIONE |
Richiesta erogazione servizio di mediazione linguistico-culturale |
| Liberatoria mediazione alunni | Autorizzazione mediazione linguistica e culturale |
| Modello PDP per alunni stranieri | PDP – Alunni stranieri |
| MODULISTICA - Alunni con BES e DSA | |
| Griglia di osservazione per l’individuazione di disturbi specifici dell’apprendimento (PRIMARIA) | Griglia osservazione DSA – PRIMARIA |
| Griglia di osservazione per l’individuazione di disturbi specifici dell’apprendimento (SECONDARIA) | Griglia osservazione DSA – SECONDARIA |
| Lettera di richiesta per valutazione specialistica | Richiesta valutazione specialistica (per il pediatra) |
| Liberatoria per i genitori | Liberatoria per la richiesta di valutazione pediatrica |
| MODELLO PDP (2022/2023) | Nuovo modello PDP – Petrarca (22/23) |