Laboratori del Sapere Scientifico

Presentazione

A partire  dall’A/S 2012-13 si è  costituito nel Nostro Istituto un gruppo permanente di ricerca/sviluppo denominato Laboratorio del Saper Scientifico, per una didattica innovativa nelle discipline scientifiche, che ricerca, sperimenta, verifica e documenta percorsi di apprendimento e per il successo formativo degli alunni.

Il gruppo di ricerca/sviluppo è composto da insegnanti dei tre ordini di Scuola dell’Istituto (infanzia, primaria e secondaria) e coinvolge 6 plessi (Scuola dell’Infanzia “Il Prato” – Rendola; Scuola dell’Infanzia “Isidoro del Lungo”; Scuola dell’Infanzia “Vittorio Emanuele II”- Pestello; Scuola Primaria ” Isidoro del Lungo”; Scuola Primaria “Giotto ” – Mercatale; Scuola Secondaria di 1° grado ” Petrarca”).

Nei tre anni scolastici 2012-13, 2013-14, 2014-15  i docenti coinvolti hanno lavorato seguendo il percorso previsto a livello regionale, alternando momenti di formazione e confronto ad attività di ricerca/azione su temi concordati.

A partire dall’A/S 2015-2016 il gruppo di lavoro ha fatto propria la esperienza LSS proseguendo in maniera autonoma la condivisione in verticale dell’approccio metodologico che si avvale di una didattica per laboratori.

PERCORSI PRESENTATI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

PERCORSI PRESENTATI DALLA SCUOLA PRIMARIA

PERCORSI PRESENTATI DALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PERCORSI SVOLTI SU PIU' PLESSI